La Baita Jamon, ideale per famiglie che cercano un angolo di relax lontano dallo stress quotidiano, si trova ad un’altitudine di 825 mt s.l.m., nel Parco Naturale Adamello Brenta, a Caderzone Terme, in Trentino, nella Val Rendena, a pochi chilometri dalle rinomate località di Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Situata fuori dal centro abitato nella località Jamon, un maso storico fin dal 1300, fa parte di un complesso di tre baite in una zona tranquilla e appartata ma al contempo facile da raggiungere.
Immersa nel verde dei prati e dei boschi circostanti, la struttura offre una magnifica vista su Pinzolo e l’alta Val Rendena e sulle montagne delle Dolomiti di Brenta.
La baita è stata completamente ristrutturata seguendo la tradizione trentina nel 2022, creando un ambiente ricercato, elegante ed accogliente mediante la valorizzazione di materiali tipici del luogo, legno di larice, abete e granito.
La Baita
Lo chalet di circa 50 mq complessivi è disposto su due livelli e può ospitare fino a 4 persone.
Dall’ingresso principale si accede alla zona giorno (nella quale domina il legno come materiale principale di arredo e costruzione) dove si trova un ampio tavolo e la cucina dotata di fornelli a gas, frigo, lavastoviglie e la tipica stufa a legna. Scendendo al livello sottostante con una rustica scala di legno, si accede alla zona notte finemente arredata valorizzando il legno massello antico per i mobili e i rivestimenti e il granito (tonalite della Val di Genova) per la pavimentazione. A disposizione degli ospiti la baita è dotata di letto matrimoniale ed un tipico letto a castello costruiti in legno massello.
Dalla zona notte si accede ad un ampio bagno e ad un locale magazzino. Per riscaldarsi nelle fresche stagioni si può contare sia su un impianto di riscaldamento a gas che sulla stufa a legna. A disposizione degli ospiti c’è poi uno spazio esterno (non ancora definitivamente ultimato) dove potersi rilassare leggendo o prendendo il sole immersi nella natura e nella tranquillità.
Il luogo
La baita è raggiungibile tutto l’anno a piedi con una facile passeggiata in leggera salita di circa 10 minuti dal centro abitato di Caderzone Terme.
La strada che la collega al centro abitato è percorribile anche con macchine di piccola-media cilindrata o con mountain-bike, ma solo nel periodo estivo (non viene effettuato lo sgombero neve nei mesi invernali). Dalla baita è possibile accedere a sen tieri per camminate a piedi verso la piana di Caderzone e Pinzolo (Sentiero della Salute), oppure uscite un po’ più impegnative verso le quote più alte della montagna, come i bellissimi Laghi di San Giuliano con l’omonimo rifugio. Durante il soggiorno sarà possibile dedicarsi alle numerose escursioni che offre la Val Rendena o, in quota, il Parco Naturale Adamello Brenta. Volendo rimanere nel fondovalle sarà possibile partecipare alle manifestazioni locali organizzate per gli ospiti durante le stagioni turistiche dai comuni della Val Rendena, Pinzolo e Madonna di Campiglio.